Seguici su

Attualità

Rimpasto in Giunta: Emanuela Buonanno e Paolo Urban si scambiano le deleghe

Pubblicato

il

Con l’avvicinarsi del traguardo di metà mandato, l’Amministrazione borgosesiana, guidata dal sindaco on. Paolo Tiramani, ha deciso un «rimpasto» apportando qualche novità interna.
Come era già successo qualche mese fa con gli assessori Eleonora Guida e Fabrizio Bonaccio, in questi giorni è stato annunciato uno scambio di responsabilità: l’assessore e vice sindaco Emanuela Buonanno lascia al collega Paolo Urban la delega a Eventi e Manifestazioni, assumendo quelle a Sport e Biblioteca, già appunto in carico a Urban.
Questa «reciprocità» sarebbe stata ragionato per apportare una ventata di novità e freschezza alle iniziative e agli eventi dei prossimi mesi. Come racconta l’assessore e vice sindaco Emanuela Buonanno: «La decisione è maturata parlandone insieme al sindaco, con il quale mi sono subito trovata d’accordo. La nostra Amministrazione è a metà mandato, sono moltissime le manifestazioni e gli eventi che in questi due anni e mezzo abbiamo proposto alla cittadinanza, e, proprio per questo, ci è sembrato necessario “rinfrescare” un po’ l’aria per non rischiare di ripeterci. In ogni festa ed evento ho sempre cercato di mettere un po’ di me stessa, di dare la mia “impronta”; sono così riuscita a portare a Borgosesia il Jazz Festival, una rassegna musicale che ha raccolto grande entusiasmo, ma anche l’iniziativa Borgosesia Città di Luce e il Festival della Pizza, un vero e proprio successo. Sono sicura che il nuovo incaricato Paolo Urban farà un ottimo lavoro e saprà dare la sua visione anche in questo ruolo; nel tempo abbiamo partecipato insieme a moltissimi eventi e con lui ho stretto subito un buon rapporto di collaborazione, ma anche una buona amicizia che continuerà anche a ruoli invertiti. Ora nel mio nuovo compito da assessore allo Sport e alla Biblioteca comunale sto già elaborando nuove idee sui cui spero di poter lavorare al più presto per metterle in pratica; vorrei portare un po’ di me anche in quest’ambito, senza cambiare ciò che attualmente funziona. Sicuramente la Festa dello Sport, che è sempre molto apprezzata dalle associazioni e dai gruppi sportivi, rimarrà un appuntamento fisso del mese di settembre. In proposito, sto già valutando la possibilità di invitare a Borgosesia in quel fine settimana qualche sportivo di alto livello che sarà ospite della manifestazione e che incontrerà i cittadini. Non lascerò invece la delega ai Servizi socio assistenziali, una responsabilità a cui tengo molto».
L’assessore Paolo Urban, che lascia la delega a Sport e Biblioteca ma rimane responsabile delle associazioni culturali e del Museo C. Conti, ha raccolto questa proposta come «uno stimolo nuovo, in quanto darsi nuovi obiettivi aiuta a migliorarsi e a impegnarsi nel proprio lavoro, e io ho sempre cercato di fare del mio meglio per Borgosesia. Lasciare la delega allo Sport, confesso, mi dispiace un po’, perché è un ambito che, anche personalmente, mi appassiona molto e perché in poco più di due anni ho conosciuto moltissime persone e lavorate con tante associazioni con cui ho stretto una bella collaborazione che ha permesso di ottenere ottimi risultati. Per esempio, per l’apertura della Festa dello Sport di quest’anno, con la serata di presentazione in piazza delle due squadre simbolo di Borgosesia, il Borgosesia Calcio e il Gessi Basket abbiamo fatto una cosa che non si era mai vista prima, ma che è piaciuta sia ai cittadini sia alle squadre. Inoltre, ho sempre cercato di partecipare a tutti gli eventi sportivi, dalle partite domenicali, ai saggi, dalle presentazioni, alle esibizioni perché ho sempre creduto fosse importante che ogni associazione e ogni associato sentisse il supporto dell’Amministrazione. Sono sicuro che Emanuela riuscirà a fare un ottimo lavoro perché, come ho già detto più volte nel corso del mio mandato, indipendentemente dalle deleghe, la nostra Giunta lavora sempre insieme e quindi in questi primi mesi saremo disponibili a darci una mano».
In qualità di nuovo assessore agli Eventi e alle Manifestazioni, Urban ha già in mente qualche idea: «Vorrei creare una squadra di lavoro con cui pensare, progettare e organizzare le manifestazioni che durante l’anno animano Borgosesia e con cui dividermi i compiti per riuscire a gestirle al meglio. Sono convinto, infatti, che più teste insieme siano capaci di lavorare meglio, dandosi consigli, pareri, ma anche mettendo a disposizione le proprie competenze. Il gruppo di lavoro, come ne esistono in altri Comuni, sarà formato da cittadini volontari che, come me, hanno a cuore la vita di Borgosesia e che vogliono mettersi in gioco per promuovere la nostra città con tante e nuove iniziative. Anche io, come Emanuela, non stravolgerò le cose, saranno mantenute ovviamente le manifestazioni per la festa dei SS. Pietro e Paolo e quelle durante il periodo natalizio, ma vorrei dare il mio contributo con nuove idee anche in questo ambito».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.