Seguici su

Attualità

Nuova sede per il Guardaroba Caritas a Borgosesia

Pubblicato

il

E’ stata inaugurata venerdì 13 dicembre la nuova sede del Guardaroba Caritas che da anni svolge un importante servizio di raccolta e distribuzione di indumenti, accessori e altro materiale destinati alle famiglie meno abbienti. Il nuovo Guardaroba occupa ora un ampio spazio di quattro locali situati al piano inferiore della scuola materna di Sant’Antida di via Giordano, che nei prossimi mesi si trasformerà in una vera e propria «casa»  per moltissime associazioni di volontariato, diventando fucina di incontri e di progetti. Il parroco e responsabile della Caritas locale don Ezio Caretti ha inaugurato la struttura benedicendone le mura e auspicando che possa continuare a essere di sostegno a tutte le persone che hanno più bisogno ma anche motore di solidarietà. Insieme a lui erano presenti suor Antonia e le 36 volontarie che quotidianamente prestano servizio al guardaroba per la sistemazione, lo smistamento e la distribuzione delle donazioni e anche parte dell’Amministrazione comunale con il sindaco Paolo Tiramani, il vice sindaco Emanuela Buonanno e gli assessori Paolo Urban e Fabrizio Bonaccio.
Il sindaco Tiramani ha ricordato come lo scorso giugno l’associazione avesse dovuto lasciare la sua sede precedente situata nella chiesa all’interno dell’ex complesso ospedaliero SS. Pietro e Paolo perché in quegli stessi locali avverrà prossimamente il trasferimento della nuova sede INPS, per formare, insieme alla neo insediata Agenzia delle Entrate, un polo di servizi di pubblica utilità. Immediatamente, però, l’Amministrazione comunale aveva messo a disposizione della Caritas nuovi locali per ospitare con più ordine e comodità il ricco guardaroba, premurandosi di ritinteggiarne le pareti e di verificarne la sicurezza. L’apertura ufficiale del nuovo Guardaroba Caritas avverrà però martedì 7 gennaio, quando il servizio riprenderà la sua normale attività mantenendo gli stessi orari di sempre: i giorni dedicati alla distribuzione saranno il lunedì, con orario 9-11 e 14-16, e il martedì, solo nel pomeriggio. La raccolta indumenti e altri accessori avverrà come sempre il giovedì con orario 8,30-11 e 14-16,30.
L’ingresso del Guardaroba è situato sul retro della scuola materna, ed è accessibile da via Nicolao Sottile percorrendo una strada privata chiusa da una sbarra elettronica che, nei giorni di raccolta e distribuzione, rimarrà alzata rispettando l’orario d’apertura.
Attualmente sono 10 le famiglie che quotidianamente usufruiscono dei servizi Caritas offerti dalle volontarie del Guardaroba e da suor Antonia e sono in tutto circa 400 le persone che possono fare affidamento sulle moltissime donazioni di capi d’abbigliamento che vengono generosamente donate dai cittadini. A questo proposito, i volontari della Caritas parrocchiale vogliono ringraziare la prof. Maria Teresa Maglione e i ragazzi del Liceo Scientifico di Borgosesia che hanno fatto una raccolta cibo per i poveri, Maria Antonioli che ha fatto una donazione al Guardaroba della merce rimasta in magazzino dopo la chiusura del suo negozio.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.