Seguici su

Attualità

Comune di Quarona-ASL Vercelli: dall’incontro esce… il nuovo medico!

Pubblicato

il

Nuovi medici di famiglia: 5 nel Vercellese, 11 nel Novarese e 7 nel Biellese

Alle 11 di giovedì 21 novembre si è tenuto a Borgosesia l’atteso incontro tra Comune di Quarona e ASL Vercelli: a fine anno il dott. Ruga va in pensione, i suoi 1.500 pazienti a chi si dovranno rivolgere? Il problema era appunto questo: gli altri due medici di base operativi tra i quaronesi (di cui uno si divide su altri due Comuni) non avrebbero potuto accogliere altri utenti. E gli anziani? E chi fa fatica a spostarsi? Toccherà sconfinare per una visita o una impegnativa? Il sindaco Francesco Pietrasanta e il vice Ilaria Perincioli più il funzionario sulla Socio assistenza Annarita Masieri hanno posto la questione alla dott. Francesca Gallone, direttore di Distretto.
«La soluzione è stata trovata, ed è positiva e definitiva» dice Pietrasanta, tangibilmente soddisfatto, a pochi minuti dalla chiusura della riunione. «In sostanza, rimanendo nell’ambito della normativa vigente, l’Asl ha previsto l’arrivo di un nuovo medico, e le relative e necessarie pratiche saranno stabilite tra fine novembre e primi dicembre, quando verrà anche ufficializzato il nome del professionista. Insieme al quale avremo poi un incontro, Comune di Quarona, dottori Ruga e Rutigliano, per una programmazione e una pianificazione».
A inizio settimana l’Amministrazione quaronese aveva anche avviato una petizione da presentare all’Asl: in tre giorni 1.200 sono stati gli autografi lasciati per chiedere di far fronte concretamente a quella che con gennaio 2020 sarebbe diventata un’emergenza reale. «Sono davvero contento per quanto abbiamo ottenuto» aggiunge Pietrasanta, «anche grazie alla professionalità e disponibilità della dott. Gallone. Ringrazio di cuore chi ha partecipato alla raccolta firme collaborando con noi per portare avanti una richiesta legittima: abbiamo dimostrato che uniti si vince. Il nuovo medico comincerà il suo mandato a Quarona col 1° gennaio e coprirà cinque giorni su sette garantendo quindi una presenza continuativa. Nessun quaronese dovrà “sconfinare” per visite o impegnative; anzi, invito chi, dopo il pensionamento della dott. Cavagnino, era stato obbligato ad andare a Borgosesia o Varallo, a tornare: i nostri medici basteranno per tutti. Una grande vittoria, che premia l’impegno della mia Amministrazione e la fiducia che ci hanno dato i cittadini».

Immagine di repertorio

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.