Corriere Valsesiano > Attualità > Varallo: settembre con la Pro Loco
Attualità Varallo -

Varallo: settembre con la Pro Loco

Festa del cioccolato, trail delle 3 Croci e raduno di fisarmoniche e costumi

Dopo l’ottima riuscita dei «Giochi in piazza» di inizio agosto, la Pro Loco Varallo è al lavoro per l’organizzazione delle prossime manifestazioni che interesseranno la parte conclusiva dell’estate e il mese di settembre.
Nell’ultimo fine settimana di agosto tornerà a Varallo, per la terza edizione consecutiva, la Festa del Cioccolato, realizzata in collaborazione con l’associazione ChocoMoments. Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, piazza Vittorio si animerà di bancarelle dove si potranno assaporare i più svariati gusti di cioccolato, praline e tavolette.
Anche quest’anno, per i più piccoli, ci saranno i Baby Ciok, ovvero i laboratori di cioccolato con i Maestri Cioccolatieri. Ogni sera alle 18 ci sarà lo show cooking, dimostrazione di come nasce una torta sacher.
Gli stand saranno aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Arriviamo quindi a settembre e, per il pubblico podista, tornerà domenica 15 il Trail delle 3 Croci.
L’ormai famosa corsa non competitiva sul Sentiero di Padre Gallino, organizzata in collaborazione con GSA Valsesia, Soccorso Alpino, Comitato Carnevale Gerbidi, vedrà le iscrizioni a partire dalle ore 08,30 in piazza Vittorio con conseguente partenza alle 10,30.
Il percorso toccherà il Sacro Monte, la panoramica Tosi, la cima del Monte Tre Croci e poi la discesa passando per Verzimo, alpe Caprello, Bullio, Folle e San Pantaleone fino al taglio del nastro del traguardo in piazza Vittorio, passando per l’arteria centrale di via Umberto.
Sempre lo stesso giorno, la Pro Loco, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Varallo, offrirà alle famiglie la Passeggiata della Domenica, ovvero una piacevole camminata sul Monte Tre Croci, toccando le tappe situate al Sacro Monte e sulla terrazza Panoramica Tosi. Per famiglie e atleti, la mattinata finirà con il pranzo all’aperto in località Gerbidi e preparato dal Comitato Carnevale della località; a seguire le premiazioni della corsa.
Quest’anno il Trail del Monte Tre Croci avrà una novità: sarà in combinata con il Trofeo Città di Varallo, in programma venerdì 27 settembre, organizzato dall’Atletica Valsesia. Chi parteciperà a entrambe le gare sarà premiato e riceveranno un gadget celebrativo.
E infine la Pro Loco è all’opera per il nuovo evento 2019: FolKermesse, fisarmoniche & tradizioni.
Domenica 22 settembre, Varallo ospiterà un binomio di musica e folklore. Binomio in quanto vi sarà sia il primo raduno regionale di fisarmoniche che il raduno valsesiano dei costumi. Una piacevole domenica nella quale vi sarà un pranzo, in piazza Vittorio, allestito in collaborazione con le Pro Loco di Parone, Cervarolo, Locarno, Roccapietra, Sabbia e Camasco. Il pomeriggio vedrà quindi la rassegna delle varie fisarmoniche negli angoli più suggestivi della città, un angolo dedicato all’esposizione delle associazioni di fisarmonicisti e la sfilata dei costumi valsesiani, con conseguente presentazione sul palco che sarà montato in piazza Vittorio. Chi volesse partecipare, sia come fisarmonicista, sia come costume valsesiano, ne è il benvenuto. La Pro Loco offrirà ai partecipanti fisarmonicisti e/o persone in costume, il pranzo in piazza, e potrà chiamare Gianni al 340 1564397 oppure Matilde al 347 7901091.
Sempre domenica 22, arriverà da Torino il treno storico, un’occasione quindi per promuovere ai turisti le tradizioni valsesiane, all’insegna della buona musica, dei costumi e del folklore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Manlio Pasqualin ancora una volta protagonista assoluto alla NorthCape4000, massacrante...