Seguici su

Attualità

Varallo, riapre la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” ma non sarà tutto come prima

Pubblicato

il

La Biblioteca Civica “Farinone-Centa” lunedì 8 giugno ha riaperto al pubblico, ma – come per tante altre realtà – non sarà tutto come prima, cercheremo di venire incontro alle esigenze di tutti, faremo del nostro meglio per riattivare il circuito libri-lettori.

Sono passati tre mesi, tanti, segnati da momenti molto dolorosi, che hanno coinvolto anche i nostri affezionati lettori e in cui l’attività è stata forzatamente svolta da casa (Smart Working).

L’INAIL ha stabilito che le biblioteche presentano un fattore di rischio medio-alto come centro di aggregazione, pertanto questo aspetto dovrà essere limitato al massimo per tutelare la salute di tutti.

Alcuni servizi saranno riattivati, ma con nuove modalità; altri continueranno ad essere sospesi fino a nuove comunicazioni.

Per facilitare le indispensabili misure precauzionali, non sarà per ora consentito di muoversi liberamente tra gli scaffali della Biblioteca, ma verrà garantita la consegna dei libri richiesti telefonicamente o tramite mail. Ricordiamo che il nostro catalogo è consultabile su Erasmo.net.

Potranno essere richiesti titoli specifici o dare un’indicazione di genere letterario, fidandosi dei bibliotecari. I bibliotecari verificheranno la disponibilità del libro e comunicheranno da quando i libri potranno essere ritirati presso la biblioteca. I libri richiesti saranno tenuti da parte per una settimana, dopodiché torneranno a disposizione degli altri lettori.

Nel territorio del Comune di Varallo e frazioni sarà possibile, per chi ne abbia comprovata necessità, richiedere la consegna di libri a domicilio.

Il nuovo orario di apertura al pubblico sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13; lunedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18.

I volumi presi in prestito, al momento della restituzione, dovranno essere lasciati nel box all’ingresso della Biblioteca civica, dopo averli mostrati al personale, che provvederà a scaricarli dalla scheda utente. Poiché i libri – come indicato da specifici protocolli – devono essere posti in quarantena per una settimana, non sarà possibile rimetterli a disposizione prima di questo periodo.

Pertanto le prenotazioni sui volumi in prestito subiranno inevitabili rallentamenti.

Per una nuova iscrizione è necessario scrivere a biblioteca@comune.varallo.vc.it e seguire le istruzioni dei bibliotecari. L’attivazione sarà comunicata con le stesse modalità e il lettore potrà ritirare la tessera insieme ai libri prescelti.

Il prestito interbibliotecario riprende con le consuete modalità e, una volta ricevuta conferma della ricezione del volume da parte della biblioteca, il lettore potrà ritirarlo presso il punto di consegna. I tempi di consegna dei libri potrebbero subire ritardi, in conseguenza delle misure di contenimento della pandemia.

Certi della comprensione di lettori e studiosi chiediamo di venire in biblioteca esclusivamente per ritirare i libri richiesti e di farlo solo dopo aver ricevuto comunicazione della disponibilità dei titoli da parte dei bibliotecari. Per il ritiro sarà obbligatorio indossare la mascherina. Si consiglia anche di utilizzare guanti, utili per la manipolazione in sicurezza dei volumi. La Biblioteca non fornisce dispositivi a chi ne è sprovvisto.

La prenotazione non permette di saltare l’eventuale attesa all’ingresso, ma di trovare i libri già pronti al bancone del prestito.

Non sarà possibile – fino a che non subentreranno direttive diverse – utilizzare gli spazi interni ed esterni di Palazzo Racchetti: sale studio, ludoteca, sala ragazzi, caffetteria-sala riviste, scegliere i libri direttamente a scaffale, leggere riviste e periodici, né utilizzare le postazioni per la navigazione su internet.

La consultazione del catalogo della biblioteca potrà essere effettuata da casa, mentre non saranno accessibili il catalogo cartaceo e le postazioni per la consultazione del catalogo su pc.

Per consultazioni, dovute a comprovata e documentabile necessità di studio o ricerca, è necessario inviare una mail a piera.mazzone@comune.varallo.vc.it.

Piera Mazzone

Direttore Biblioteca di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.