Seguici su

Attualità

Varallo: «Raccontando di Dolcino e Margherita»

Pubblicato

il

Mercoledì 20 novembre con inizio alle ore 21, al teatro Civico sarà proposta una lezione-spettacolo tratta da «Margherita della Parete Calva» e raccontata da Eleonora Visco Gilardi e Guido Tonetti.

Da quando, nell’ormai lontano 2006, si concluse il convegno su Fra’ Dolcino organizzato dal Comune di Varallo in collaborazione con il Centro Studi Dolciniani, di Dolcino e della sua compagna Margherita da Trento si sono quasi perse le tracce.
Ora finalmente si torna a parlare, e giustamente, di Fra’ Dolcino: la sua figura racchiude ancora oggi qualcosa di estremamente contemporaneo che può riguardarci.
Cantato da Dante nel suo Inferno, ampiamente citato da Umberto Eco ne «Il nome della rosa» e da Dario Fo nel suo «Mistero Buffo», la figura dell’ultimo grande eretico del Trecento e della sua compagna Margherita da Trento rivivono attraverso il teatro, grazie all’impegno dell’associazione culturale «Orizzonte Teatro» e del Teatro dei Passi di Borgomanero in collaborazione con il Comune di Varallo. La lezione-spettacolo, che prende lo spunto proprio da «Margherita della Parete Calva», lo spettacolo prodotto nel 2018 dalla Regione Trentino Alto Adige e con il patrocinio della Regione Piemonte, procede attraverso una rigorosa analisi storica, alternando brani tratti dal testo dello spettacolo originale ad altri di carattere storico-sociale.
«Margherita della Parete Calva» sarà presentato a Varallo nella stagione 2020\2021.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.