Seguici su

Attualità

Tagli dei contributi alle fusioni fra Comuni, interviene l’Anpci

Pubblicato

il

A Lozzolo agevolazioni per i negozi di vicinato

Roberto Sella, sindaco di Lozzolo, in qualità di referente per la Provincia di Vercelli dell’Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia) interviene sulla questione dei tagli dei contributi per i Comuni che hanno scelto la strada della fusione.
«Come Associazione» dice «non siamo mai stati contrari alla fusione, che di per sé è uno strumento che ogni Amministrazione è libera di scegliere o meno, ma siamo da sempre stati contrari alla metodologia messa in campo dalla Regione “Chiamparino” e dall’allora Governo Renzi: coprire d’oro i Comuni che si fondevano. Il risultato è stato che tutti gli enti che si sono fusi lo hanno fatto unicamente per una questione di soldi e non per una corretta programmazione territoriale».
«L’Anpci» conclude Sella «continuerà il suo percorso a difesa dei diritti e dei bisogni dei piccoli Comuni».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.