Seguici su

Attualità

Serravalle: al via la riqualificazione dei cimiteri comunali

Pubblicato

il

E’ stato avviato nei giorni scorsi un importante cantiere finalizzato alla riqualificazione dei cimiteri comunali.
Il progetto – qualitativamente molto valido e corredato anche da un ricco apparato fotografico – è stato redatto dall’arch. Andrea Musano e ha incontrato anche il pieno apprezzamento della Soprintendenza della Regione Piemonte con cui l’Amministrazione si è più volte dovuta volte confrontare. Complessivamente si spenderanno 80.000 euro: 50.000 euro arriveranno dalla Regione, quale contributo elargito in seguito alla partecipazione a uno specifico bando; la restante parte la metterà il Comune.
«Siamo partiti dal camposanto del capoluogo» spiega il sindaco Massimo Basso «dove sono previsti i lavori più consistenti. Le opere interesseranno innanzitutto i muri perimetrali: sono previste opere di rimozione di intonaco, raschiature e successive tinteggiature cercando, per quanto possibile, di rimanere fedeli ai colori originali per conservare così la “memoria del passato”. Questo vale sia per il “blocco” originario che per le parti costruite in momenti successivi. I muri sono tra l’altro stati analizzati attentamente dal punto di vista tecnico per poter così intervenire con soluzioni “su misura” nei vari punti che necessitano di una sistemazione. Inoltre sono previsti anche lavori di sistemazione di diversi cancelli».
Ultimati questa prima tranche di lavori, che sta andando via spedita, ci si concentrerà sugli altri cimiteri del paese.
«Un progetto importante» conclude Basso «che, grazie anche al costruttivo confronto con la Soprintendenza, permetterà di dare maggior decoro a questi luoghi sacri che racchiudono gli affetti dei nostri concittadini e meritano, pertanto, grande rispetto».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.