Seguici su

Attualità

Quarona: «Soddisfatti per i soldi ricevuti ma… non era un nuovo bando!»

Pubblicato

il

Dal gruppo di minoranza consiliare riceviamo e qui sotto pubblichiamo.

Egr. Direttore,

in relazione a recenti articoli apparsi sulla stampa locale, come gruppo di minoranza riteniamo opportuno intervenire con alcune precisazioni in merito ai Fondi Statali pervenuti al Comune di Quarona (560mila euro), finalizzati alla realizzazione di opere di sistemazione idrogeologica e messa in sicurezza del territorio comunale. Manifestiamo innanzitutto la nostra soddisfazione per l’importante contributo pervenuto dallo Stato che, come precedente Amministrazione, ci aveva visti attivi nella presentazione del progetto di massima e nella richiesta dei relativi finanziamenti (€380mila più €180mila) già a partire dall’entrata in vigore della legge istitutiva di detto Fondo destinato ai Comuni italiani (finanziaria 2018), nonché successivamente, nel settembre 2018, con la riproposizione della relativa domanda. Istanze che, analogamente a quanto avvenuto per altri Comuni virtuosi, non avevano trovato riscontro nella graduatoria degli enti assegnatari a causa di una interpretazione «finanziariamente errata» dei parametri fissati dalla stessa legge da parte dei funzionari ministeriali; errore che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale abbiamo ricordato e che a suo tempo abbiamo sollecitamente contestato attraverso le organizzazioni rappresentative dei Comuni (Uncem e Anci).
Solo con la Legge Finanziaria 2019 (dicembre 2018) questi reclami hanno trovato parziale accoglimento, consentendo anche ai Comuni virtuosi (quelli con un piccolo avanzo finanziario, espressione di un’oculata gestione amministrativa) di rientrare nella classifica delle assegnazioni. A conferma di quanto precisato e che i Fondi arrivati al nostro Comune sono la conclusione dell’iter avviato nel 2018, segnaliamo che il codice unico di progetto (CUP) riportato dal Ministero nell’assegnazione dei contributi è quello a suo tempo da noi indicato, così come il piano triennale delle opere pubbliche che comprende detti interventi è quello relativo al triennio 2019-2021, approvato nel dicembre 2018 dalla precedente amministrazione.
Come richiesto dalla normativa richiamata, l’intervento dell’attuale Amministrazione è stato quello di confermare entro il 15 settembre scorso le istanze di finanziamento (non si è trattato di un nuovo Bando!). Si ricorda altresì, come evidenzia il decreto ministeriale di assegnazione dei fondi del 30 dicembre scorso, che il parametro (rapporto tra avanzo libero e le entrate totali) che ha portato all’attribuzione al nostro Comune del contributo statale fa riferimento ai dati del rendiconto finanziario 2018 (approvato a maggioranza dal precedente Consiglio comunale nell’aprile 2019) è interamente riconducibile alla gestione messa in atto dalla Amministrazione Svizzero.
Sempre più convinti che un’oggettiva informazione sia il carburante per un corretto funzionamento della democrazia e che la continua comunicazione con notizie/non notizie (ovvero parziali verità se non addirittura informazioni non corrette) possa minare alle radici il sistema democratico di partecipazione dei cittadini alla vita politica, la ringraziamo per l’attenzione prestata sperando di aver riportato un po’ di chiarezza sulle vicende esposte a vantaggio dei nostri concittadini e dei lettori.

 

I consiglieri di minoranza della Lista
RINNOVIAMO L’IMPEGNO PER QUARONA

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.