Seguici su

Attualità

Luminarie, addobbi e due giornate di festa per riunire e unire la comunità: il Natale del cuntà

Pubblicato

il

Si avvicina il Natale e il Comune, in stretta sinergia con la Pro Loco, si è attivato per regalare alla comunità dei piacevoli momenti da trascorrere insieme lasciandosi avvolgere dalla magica atmosfera del periodo.
In attesa di questi appuntamenti, l’Amministrazione ha però pensato anche ad addobbi e luminarie: «Ci sarebbe piaciuto proporre qualcosa di più innovativo, come le proiezioni artistiche con soggetti natalizi presenti in questi ultimi tempi in tante città, o comunque qualcosa di più scenografico. Ma i costi sarebbero notevolmente lievitati, parliamo di qualche decina di migliaia di euro. Il prossimo anno cercheremo di partire con più anticipo e con una migliore pianificazione vedendo di poter magari ottenere qualche contributo. Comunque, anche per questo Natale, le luci ci sono e sono state accese come da tradizione nei primi giorni di dicembre. Vorrei quindi tranquillizzare chi sui social, pur sapendo bene le nostre consuetudini, ha voluto fare della facile ironia con commenti che trovo davvero fuori luogo e credo anche controproducenti».
Luminarie a parte, per meglio preparare il paese al Natale verranno anche posizionati degli addobbi: «Stiamo preparando delle ghirlande da consegnare agli esercenti commerciali in modo che si possa così tutti insieme contribuire a dare un tocco natalizio in più al paese» interviene il consigliere Sirio Masi; «Non solo: saranno coinvolte anche le scuole; dell’iniziativa si sta occupando direttamente l’assessore Silvia Pezzana. Abbiamo consegnato ai vari plessi degli alberelli di Natale e gli alunni con le insegnanti avranno il compito di addobbarli come desiderano, utilizzando materiali di recupero e dando sfogo alla loro creatività. Una volta pronti, li andremo a prendere e li sistemeremo lungo il corso, insieme alle ghirlande realizzate dai bambini delle scuole lo scorso anno».
Passando invece alle iniziative, la prima è in programma per sabato 14 quando, con la Pro Loco, verrà organizzata una nuova edizione di «…Un Natale tra fiaba e magia». A partire dalle 9 e fino alle 17 il centrale corso Matteotti (chiuso per l’occasione al traffico veicolare) sarà animato da un caratteristico mercatino natalizio con decine di bancarelle di hobbisti, artigiani e produttori locali che metteranno in bella mostra i loro manufatti e le loro «eccellenze»; anche i locali esercenti avranno modo di esporre i loro prodotti lungo il viale così come le locali associazioni avranno a disposizione uno spazio per presentare alla popolazione progetti e attività che le vedono protagoniste.
Dalle 10,30 alle 12,30 e poi ancora dalle 14 alle 17 Piazza I Maggio sarà interamente dedicata ai bambini con truccabimbi, zucchero filato, gonfiabili. E naturalmente ci sarà anche Babbo Natale che distribuirà piccoli doni e sarà a disposizione per l’immancabile foto ricordo. Tutti potranno poi salire gratuitamente sul trenino di Natale che, con in sottofondo melodie a tema, porterà i passeggeri in lungo e in largo per il paese. La giornata di festa sarà animata dalla «Christmas Band» che suonerà lungo le vie centrali del capoluogo proponendo melodie natalizie in versione rock. Inoltre alle 16 ci sarà il lancio dei palloncini a cui i bimbi avranno legato la loro letterina di Natale. Gli appuntamenti proseguiranno in serata: alle 21 a teatro la compagnia teatrale «Il Veliero» proporrà «Belle e la rosa fatata», commedia musicale liberamente tratta da «La Bella e la Bestia» con musiche inedite scritte da Camilla Marone Bianco e arrangiate da Claudio Quattrocchi. Ingresso a offerta libera.
Il sabato successivo, 21 dicembre, una nuova iniziativa, una giornata di intrattenimenti proposta dall’Amministrazione per festeggiare tutti insieme l’imminente arrivo del Natale.
«Abbiamo pensato» prosegue Masi «di allestire in piazza Libertà un piccolo villaggio di Natale dove andremo a posizionare un “Magic globe” un’attrazione che sta raccogliendo grandi consensi in molte città e che permetterà a coppie, famiglie, compagnie di amici di entrare in una sfera natalizia con tanto di paesaggio a tema e di farsi fotografare ricevendo immediatamente questo bellissimo ricordo. Il ricavato delle foto lo andremo poi a devolvere in beneficenza a un’associazione del territorio impegnata magari nel sociale, un modo per ricordarsi anche di chi è meno fortunato. La festa durerà per tutto il giorno e vedrà anche la collaborazione di Pro Loco, Alpini e Comitato Carnevale che distribuiranno panettone e cioccolata calda. Verso sera, poi, in collaborazione con gli esercenti dei bar locali, verrà proposto una sorta di apericena aperto a tutta la comunità. Ci sarà tanta musica natalizia nel corso della giornata mentre in serata sarà proposto un genere più rivolto ai giovani. Insomma, quello che vorremmo con questa nuova iniziativa è offrire alla comunità un’occasione in più per stare insieme e per far vivere ai cittadini il loro paese».
Per tutto il periodo natalizio in piazza sarà inoltre posizionata una giostra.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.