Seguici su

Attualità

In arrivo il freddo: come risparmiare sul riscaldamento

Pubblicato

il

Esiste un modo per risparmiare sulle spese per il riscaldamento? Beh, più che altro possiamo parlare di piccoli suggerimenti che possono tornare utili per farci risparmiare qualcosina durante la stagione invernale. Come per esempio spurgare l’aria dai radiatori, facendo sfiatare i termosifoni dall’apposita valvola, oppure non areare i locali della vostra abitazione troppo a lungo. È meglio farlo nelle ore più calde della giornata, senza lasciare aperto per troppo tempo e con il riscaldamento acceso le finestre. Sono poi consigliati i doppi vetri, utili per combattere la dispersione termica, e tenere una temperatura di 19°: in questo modo si evita di surriscaldare l’abitazione, riducendo il lavoro della caldaia. Insomma, è più corretto ed economico indossare un maglione in più, piuttosto che aprire le finestre perché in casa fa troppo caldo, lasciando comunque operare la caldaia. Altri accorgimenti riguardano invece il comportamento durante le ore notturne: è indicato spegnere il riscaldamento, regolando il timer per farlo ripartire circa due ore prima della vostra sveglia. Può essere anche utili tenere chiuse le porte dei locali non utilizzati, per evitare di far circolare l’aria anche in queste «zone buie», permettendo alla caldaia di concentrarsi sulle stanze in cui si vive.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.