Corriere Valsesiano > Attualità > Il tennis a scuola, da quasi vent’anni
Attualità, Sport Varallo -

Il tennis a scuola, da quasi vent’anni

Grazie all’impegno del Tennis Club Varallo

Con l’inizio delle scuole, per il 19° anno consecutivo, il 25 settembre sono stati avviati i laboratori di tennis riservati alla scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ dal 2001 che l’Associazione Tennis Varallo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo propone questa attività (strutturata su una fase autunnale e un’altra primaverile) agli alunni delle scuole cittadine. Una attività che coinvolge circa 400 giovani, che viene proposta in tutte le classi diretta e condotta da Luca Marchina, laureato in Scienze motorie e Istruttore F.I.T., figura quindi professionale e preparata, profondo conoscitore del mondo dei giovani e dei processi d’apprendimento che lo caratterizzano,
Sotto la sua direzione i giovani partecipano con grande interesse, entusiasmo e attenzione. L’opportunità che da tanti anni il Tennis Club Varallo offre ai bambini e ragazzi delle scuole ha riscontri positivi sia sociali che sportivi non indifferenti. Di fatto, tanti giovani che non praticano nessuna attività sportiva si presentano sui campi di Crevola ansiosi di giocare e di apprendere, divertendosi, il gioco del tennis e nel frattempo socializzano con altri giovani.
Anche per l’anno scolastico 2019-2020, l’Associazione è riuscita a fornire servizi socio sportivi ai ragazzi varallesi, con grande sacrificio economico, anche indebitandosi (affitti non pagati al Comune), e con passione promuove e migliora anno dopo anno tutta l’attività proposta nelle scuole e i progetti sociali e sportivi giovanili sviluppati presso l’impianto sportivo di Crevola. L’attività scolastica, che impegna l’Associazione per circa 120 ore, è promossa a titolo gratuito, il materiale didattico (mini reti, palline, racchettine eccetera) è messo a disposizione dall’Associazione. Che, per continuare a perseguire questi obiettivi, ha bisogno di essere sostenuta moralmente, economicamente e strutturalmente dalle istituzioni.
Ma l’emozione e la soddisfazione di stare in mezzo ai giovani trasmettendo loro regole e valori morali è impagabile. Ricordiamo che la nostra associazione, in una società dove conta solo essere primi, bravi e forti e di conseguenza pochi, ha come finalità primarie l’inclusione e l’integrazione mediante la divulgazione del gioco del tennis e dell’attività sportiva in generale, nei giovani, nei diversamente abili e nelle fasce più fragili della società.

L’Associazione Tennis Varallo ricorda a tutti gli studenti che partecipano ai laboratori scolastici e desiderosi di cimentarsi nel gioco del tennis che i campi del centro sportivo di Crevola sono a loro disposizione gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Al civico 33 di via Roma fa una strana impressione...