Seguici su

Attualità

«Il ritratto di Dorian Gray» all’interno della rassegna «Un incantevole XXV Aprile»

Pubblicato

il

«Il ritratto di Dorian Gray» sarà il prossimo libro/film che l’associazione culturale Fiorile e Messidoro presenterà all’interno della rassegna biblio-cinematografica «Un incantevole XXV Aprile».
La stagione, in questa sua settima edizione, ha come filo conduttore «La censura», e il manoscritto di Wilde è un esempio di come la critica, il costume, l’editoria abbiano influito sulla stesura definitiva del testo del romanziere irlandese.
Il manoscritto originale, apparso per la prima volta sulla rivista «Lippincott’s», venne infatti rimaneggiato e molte parti, per lo più quelle che facevano maggior riferimento a scene omoerotiche, vennero completamente tagliate: la pubblicazione del 1891 in romanzo si era distaccata in maniera non indifferente da quella dell’anno precedente sul «Lippincott’s».
Nonostante ciò, il romanzo venne utilizzato durante il processo che Wilde sostenne per il neo istituito reato di «atti osceni», processo che si concluse con la condanna dell’autore a due anni di reclusione e lavori forzati.
Insieme alla lettura di alcuni brani tratti dalla prima versione de «Il ritratto di Dorian Gray» e alla visione di alcuni spezzoni tratti dall’ultima versione cinematografica ispirata al famoso romanzo, le note di Sonny and the Stork: ispirandosi alla tematica della censura, suoneranno brani inediti e accompagneranno gli attori durante la loro esibizione.
Tutto questo domani, domenica 15 dicembre, alle ore 17,30 nel Salone XXV Aprile in Via d’Adda 33 a Varallo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.