Seguici su

Attualità

Corno Bianco, la Madonnina Cai non c’è più…

Pubblicato

il

In una delle salite di quest’anno al Corno Bianco (3.320 m in Alta Valsesia), alcuni componenti della sottosezione Cai di Ghemme hanno amaramente constatato la scomparsa della statua della Madonnina posta 57 anni prima in quel luogo dalla sottosezione stessa in occasione del centenario di fondazione del Club Alpino Italiano.
Era infatti il mese di  settembre del 1963  quando la sottosezione Cai di Ghemme per mano di Luciano Moraschini, Mario Fontana e Arnaldo Morotti posava sulla cima l’effigie in bronzo della Vergine (una sessantina di cm d’altezza).
A realizzarne il calco era stato Giuliano Lucca –  Cichinin (poi autore della cappella-altare dedicato alla Beata all’Alpe Bors).
La causa della scomparsa è dubbia, più che a una sottrazione si pensa a un distacco dovuto al deterioramento del basamento, molto esposto alle intemperie. Certa è invece l’intenzione del sodalizio di posare una nuova statua.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.