Seguici su

Attualità

Come affrontare le escursioni in maniera sicura

Pubblicato

il

Come ogni anno, siamo arrivati al periodo in cui molti si addentrano nei boschi della valle alla ricerca di funghi. Ma in troppi lo fanno senza la giusta prudenza.
Ecco, quindi, alcuni semplici consigli di cui sarebbe sempre auspicabile tenere conto: innanzitutto, lasciare ogni volta detto a familiari o agli amici in che zona si è diretti. Altra cosa fondamentale, mai andare da soli, anche se si ha il cellulare, perché, sovente, in montagna non c’è il segnale di ricezione. Potrebbe, infatti, accadere un incidente: una caduta con la successiva impossibilità di rialzarsi, o un malore. In compagnia si ha sempre l’appoggio di qualcuno che può aiutarci allertando i soccorsi.
Proseguiamo con i consigli: calzare scarponcini o scarponi. Accertarsi delle condizioni meteo; la pioggia aumenta il rischio di scivolate e, di conseguenza, di cadute. E poi non rimanere lontano da casa per troppo tempo, i familiari potrebbero cominciare ad allarmarsi. Particolarmente importante è anche i conoscere la zona dove si è diretti.
Queste semplici accortezze possono evitare problemi che a volte finiscono in tragedia. Ultima cosa: prendere le precauzioni necessarie contribuisce a far compiere gite soddisfacenti… ed evita anche di far mobilitare Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Carabinieri, ambulanze, elicotteri. Non dimentichiamoci, infatti, che la «macchina dei soccorsi» ha un costo non indifferente.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.