Seguici su

Attualità

Carnevale alle porte: oggi, sabato 18, la consegna delle chiavi

Pubblicato

il

Parte subito con una novità il carnevale 2020 a Quarona. La cerimonia di consegna delle chiavi, che negli ultimi anni era stata ospitata dalla sala consiliare del municipio, per quest’edizione traslocherà in piazza Combattenti: «Sì» conferma Morgan Bozzo Rolando, che per l’undicesimo anno consecutivo vestirà i panni del Babbiu Runfatta, re del carnevale quaronese, «abbiamo pensato di introdurre questa “innovazione”: un po’ perché ogni tanto è bello cambiare, un po’ per coinvolgere maggiormente i cittadini. Sarà una sorta di “esperimento”, naturalmente concordato con l’Amministrazione comunale: invitiamo fin da ora tutti a venire ad assistere».
Dunque, se l’avvio ufficiale del carnevale in paese è fissato per oggi, sabato 18 gennaio, appunto con la consegna delle chiavi, che il sindaco Francesco Pietrasanta affiderà al suo omologo carnevalesco, il Runfatta la sua prima uscita del 2020 l’ha già «consumata»: insieme alle Concubine, al Gruppo Mascherato e al Comitato ha assistito all’«investitura» della Duga di Varallo Vecchio durante il ballo che si è tenuto al teatro Civico domenica scorsa.
Altra novità rispetto al passato, il trasferimento del Ballo dei Bambini dalla domenica al sabato pomeriggio, anche in questo caso per favorire la partecipazione e permettere a chi la domenica va a sciare di fare entrambe le cose: sabato divertimento in maschera e il giorno dopo sulle piste da sci.
Il programma delle manifestazioni è completato dalla veglia di sabato 1 febbraio, allo Sterna, con raduno delle maschere: padroni di casa, che accoglieranno gli ospiti, saranno le maschere di Quarona, Doccio e Valmaggiore.
Domenica 16 febbraio giornata di paniccia, con distribuzione al pubblico e pranzo di carnevale.
Giovedì 20 la Giubiacia, e quindi la tradizionale visita delle maschere alle scuole, in mattinata, e la distribuzione, nel pomeriggio, di cioccolata e dolci. Infine, il Ballo dei Bambini, sabato 22 febbraio in oratorio.
All’appello manca la consueta serata danzante pro Anffas, che è già prevista ma la cui data è ancora in fase di definizione, per consentire anche di introdurre, anche qui, alcune novità a livello organizzativo.

 

Foto scattata da Roberto Santucci domenica scorsa al Civico di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.