Seguici su

Attualità

Borgosesia, via Cairoli, il 3 marzo partiranno i lavori

Pubblicato

il

Con un incontro pubblico tenutosi in municipio a Borgosesia, lunedì 10 febbraio sono stati presentati i lavori di sostituzione della pavimentazione stradale che dal 3 marzo interesseranno via Cairoli. Il sindaco on. Paolo Tiramani con gli assessori Fabrizio Bonaccio, ai Lavori pubblici e Viabilità, e Costantino Bertona, al Commercio, ha incontrato i cittadini per illustrare loro tempistiche e modalità con cui si svolgerà l’intervento, a seguito del quale è prevista anche qualche modifica della viabilità urbana, e per raccogliere eventuali consigli e proposte; presenti alla seduta anche il progettista, ing. Egidio Fauda, il responsabile dell’ufficio tecnico Luigi Bianchi e il titolare dell’impresa Gullotta che gestirà il cantiere. I lavori  che riguarderanno la sostituzione del porfido con la nuova pavimentazione e un intervento ai sottoservizi saranno suddivisi in due lotti: un primo, che  partirà il 3 marzo, interesserà la piazza Parrocchiale e il tratto finale di via Cairoli (quello limitrofo a piazza Garibaldi); il secondo coinvolgerà la parte centrale della via. Circa tempistiche e viabilità, il Sindaco ha spiegato che: «Per il completamento dell’intera opera, la ditta avrà a disposizione 120 giorni lavorativi, da cui vanno però esclusi quelli di pioggia e i di lavoro sui sottoservizi, gestiti da diverse imprese, vale a dire 2i Rete Gas, Enel, Telecom e Sii. Verosimilmente, il tempo totale necessario al compimento dei lavori sarà di circa 6 mesi, durante i quali la viabilità cittadina subirà una modifica per permettere la circolazione nell’area». A partire dal  3 marzo, infatti, via Borgognoni, quella dove si trova il municipio, sarà percorribile con senso di marcia inverso rispetto all’attuale. Con l’inizio del secondo lotto, via Borgognoni tornerà transitabile normalmente da piazza Parrocchiale e verrà riaperto, invece, alle sole autovetture  il transito di via Monterosa.  «I residenti che non potranno accedere ai loro garage e parcheggi» ha aggiunto il primo cittadino «saranno censiti e riceveranno un pass per parcheggiare a titolo gratuito in aree limitrofe che indicheremo. Come sempre, da parte nostra c’è stata la massima attenzione nell’individuare tutte quelle misure che possano agevolare la cittadinanza, ma la collaborazione e la comprensione dei cittadini in casi come questi sono fondamentali: spero che tutti abbiano la consapevolezza che per rendere la città sempre migliore occorre anche accettare qualche piccolo sacrificio». Anche l’assessore Bonaccio si è detto ottimista sullo svolgimento dei lavori: «Ho personalmente seguito la lunga fase di programmazione. Abbiamo fatto un grande lavoro per riuscire a coordinare tutti i soggetti al fine di razionalizzare tempistiche e logistica. A questo punto mi sento di poter garantire ai borgosesiani che tutto si svolgerà seguendo un’attenta tabella di marcia e con una precisa organizzazione, in modo da dare il minor disagio possibile alla città».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.