Corriere Valsesiano > Attualità > Borgosesia: Seso, tutti i servizi al cittadino per il 2021
Attualità Borgosesia -

Borgosesia: Seso, tutti i servizi al cittadino per il 2021

I dettagli nell’opuscolo informativo distribuito nei giorni scorsi alla popolazione

BORGOSESIA – Nelle scorse settimane è stato recapitato nelle buche delle lettere dei borgosesiani il nuovo opuscolo informativo rilasciato da Seso Srl per presentare ed elencare tutti i servizi erogati dall’azienda e a disposizione dei cittadini per l’anno 2021. Seso Srl da qualche anno per conto del Comune gestisce alcuni servizi tra i quali la raccolta differenziata porta a porta. Per ottimizzare i tempi, dal 2020 l’azienda ha modificato la modalità di raccolta unificandola, organizzando un unico calendario che vige in ogni zona di Borgosesia: lunedì: organico, vetro e lattine, martedì: carta e giornali, mercoledì: indifferenziata, giovedì: plastica, venerdì: organico e per le attività commerciali cartone commerciale. Fanno eccezione ai normali giorni di raccolta alcuni giorni festivi: lunedì 12 aprile non sarà effettuata la raccolta del vetro domestico, mercoledì 2 giugno nessuna raccolta, martedì 29 giugno, nessuna raccolta, lunedì 1° novembre solo raccolta organico, mercoledì 8 dicembre nessuna raccolta. Per ciò che concerne i materiali che non compaiono nella turnazione settimanale, esistono alcuni servizi speciali erogati da Seso, che comprendono la raccolta del verde e dei materiali ingombranti.

Il servizio raccolta del verde, da quest’anno, prevede l’introduzione del contenitore sfalci, durevole e facile da trasportare che sarà messo a disposizione di ogni richiedente. Il ritiro del «verde»  è su prenotazione. Per il servizio di smaltimento di ingombranti, la ditta Seso ha predisposto un nuovo mezzo a completa disposizione degli utenti che ne potranno fare uso per trasportare i rifiuti nell’area ecologica cittadina. Il mezzo è disponibile su richiesta: basterà accordarsi con un incaricato Seso presso l’ufficio che si trova in Comune, circa tutti i dettagli (ora e luogo della consegna del mezzo), dopodiché il veicolo verrà posizionato dall’operatore Seso nel luogo indicato dall’utente, rimarrà in sosta per 24 ore e quindi sarà rimosso dallo stesso incaricato. Il mezzo richiesto per la giornata di sabato verrà ritirato da Seso il lunedì mattina.

In caso di dubbi, è a disposizione dei cittadini di Borgosesia l’app gratuita Junker, uno sportello virtuale dove è possibile trovare tutte le informazioni circa la raccolta differenziata (dove e quando smaltire i rifiuti) e i numerosi servizi erogati da Seso.
Inoltre, Con l’inizio del 2021 sarà disponibile per i cittadini la nuova area ecologica di Plello, sita nell’area industriale della frazione borgosesiana. Estesa su una superficie di 5mila mq, sarà aperta ogni giorno e costituirà un punto di raccolta per ingombranti e RAEE che i cittadini potranno utilizzare autonomamente grazie a un accesso più comodo. L’impianto è conforme alle ultime normative ed è realizzato tramite criteri che garantiscono la massima sicurezza per gli utenti: viabilità circolare per gli autoveicoli, percorsi riservati ai pedoni, eliminazione delle rampe e sostituzione dei cassoni tradizionali con moderni compattatori. Il centro raccolta è costantemente monitorato da un sistema di videosorveglianza collegato con la centrale del comune. L’accesso e i conferimenti sono garantiti solo su prenotazione. Tra i servizi erogati, anche quelli cimiteriali: la ditta Seso si rende disponibile per esumazioni, estumulazioni e manutenzione di lampade votive.
Continua anche per il 2021 il servizio di navetta gratuita per tutti i cittadini, con un itinerario che va da Bettole al Centro Sportivo Milanaccio, passando per il Centro e per l’Ospedale. Per avere maggiori informazioni circa percorso e orari, visitare il sito www.sesosrl.it. Per le frazioni il servizio è su chiamata ed è prenotabile fino a 48 ore prima del passaggio.

Come ricorda l’opuscolo informativo, è operativo il nuovo sportello Seso con sede in via Monterosa 18; l’orario di apertura è 9-12 dal lunedì al venerdì e 9-11 al sabato, tel. 0163.23490.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Circa due anni fa, alcuni mesi dopo l’arrivo del nostro...