Corriere Valsesiano > Attualità > Borgosesia: nuovo anno accademico per l’Unitre
Attualità Borgosesia -

Borgosesia: nuovo anno accademico per l’Unitre

Mercoledì 9 ottobre riprenderanno gli incontri

Mercoledì 9 ottobre riprenderanno gli incontri dell’Università della Terza Età di Borgosesia che si concluderanno mercoledì 15 maggio dopo 27 appuntamenti settimanali.
Dal 1986, l’associazione, coordinata da volontari, offre al territorio un progetto di educazione permanente aperta a tutti.
Questo è l’obiettivo comune alle numerose Unitre, diffuse da molti anni in tutto il mondo, che ai loro iscritti non pongono limiti di età né chiedono titoli di studio particolari. Esse sono a disposizione di quanti desiderano dedicare una parte del loro tempo, ormai libero da impegni di lavoro, a coltivare l’interesse per la conoscenza di tematiche di cultura generale e di attualità, un aggiornamento che si rende particolarmente necessario in tempi come il nostro in così rapida evoluzione.
Il programma predisposto ha mantenuto la consueta impostazione già collaudata negli anni precedenti e alternerà conferenze, uscite pomeridiane sul territorio alla scoperta di testimonianze artistiche spesso poco conosciute, lezioni musicali presso l’Auditorium della scuola media e due gite di un’intera giornata una all’inizio e l’altra a conclusione dell’anno di corso.
Le conferenze sono tutte accompagnate dall’uso di supporti audiovisivi che rendono più interessante e gradevole seguire gli argomenti trattati.
I temi proposti sono tanti e vari. L’anno inizierà con la rievocazione di una curiosa e complessa vicenda di cinquanta anni fa, in cui storia locale e grande storia si fondono insieme.
E si avvierà alla conclusione con la ricostruzione dell’epoca e dell’opera di Raffaello a 500 anni dalla sua scomparsa.
Ci saranno inoltre incontri dedicati alla medicina e alla sua storia, alle scienze, alla storia della musica, dell’arte, del teatro, del cinema, alla letteratura classica e moderna, ai viaggi, alla filosofia, alla storia: una scelta vasta e articolata aperta a tutti gli interessi.
Gli incontri si tengono il mercoledì pomeriggio presso il Centro Sociale, via Giordano 28, dalle 15.30 alle 17.30. La quota annuale di iscrizione a tutti gli incontri è di 30€.

La presidente,
Maria Grazia Cappellaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
L’Associazione Culturale Ex-Novo è felice di presentare la prima rassegna...