Seguici su

Attualità

Borgosesia, iniziata la posa della nuova pavimentazione in via Cairoli

Pubblicato

il

BORGOSESIA – E’ stata ufficialmente avviata l’ultima fase dell’opera di riqualificazione del manto stradale di una delle arterie principali del centro storico cittadino, corrispondente al tratto che da piazza Parrocchiale prosegue su via Cairoli fino all’imbocco di viale Varallo.

Iniziati i lavori lunedì 16 novembre

Lunedì 16 novembre è iniziata la posa della pavimentazione sul tratto centrale della via: e siamo al terzo lotto dei lavori. Il cantiere per il rifacimento del manto stradale sull’intera via era stato avviato lo scorso marzo e, dopo una lunga interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, in estate aveva visto completati soltanto i primi due lotti dei lavori. Da fine agosto, su tutta la parte centrale di via Cairoli è attivo il terzo e ultimo cantiere per il rifacimento della rete stradale; nelle prime settimane la ditta responsabile dei lavori si è occupata dei sottoservizi, con la posa di nuove forniture di gas e acqua e la parziale sostituzione della rete elettrica. Ora, terminate le opere preliminari, ha finalmente preso il via l’intervento in superficie di posa della nuova pavimentazione che, per armonizzarsi al meglio con le strade e le piazze confinanti, sarà realizzata con le ormai tipiche lastre in sasso di colore grigio chiaro.

L’intera opera dovrebbe essere completata entro il 23 dicembre

La posa della prima lastra è avvenuta a inizio settimana scorsa e, come anticipato dall’assessore Fabrizio Bonaccio in sede di Consiglio Comunale l’intera opera dovrebbe essere completata entro il 23 dicembre in modo da riconsegnare ai cittadini una delle vie principali di Borgosesia appena in tempo per le festività. E, proprio nell’ottica di offrire maggiori tutele agli abitanti e soprattutto ai commercianti che possiedono il proprio punto vendita in via Cairoli, i lavori di ripavimentazione seguiranno un criterio particolare: a parlarne è sempre l’assessore Bonaccio che ha illustrato, davanti all’assemblea comunale, come, nella posa delle lastre, verrà data precedenza alle parti laterali della via, corrispondenti ai marciapiedi, in modo da consentire l’ingresso facilitato ai punti vendita distribuiti su tutto il tratto di strada; dopodiché i lavori di ripavimentazione verranno completati anche sulla striscia centrale. Un’accortezza di questo tipo sarà sicuramente di grande aiuto per quelle attività che, anche se attualmente chiuse in ottemperanza all’ultimo Dpcm, da mesi si vedono sbarrato l’ingresso dal cantiere che occupa la via. Si prevede, perciò, una iniziale riapertura di via Cairoli ai soli pedoni, mentre si dovrà attendere qualche settimana in più perché venga consentito il transito alle automobili.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.