Corriere Valsesiano > Attualità > Borgosesia: frazioni alte, verso la riapertura della strada
Attualità Borgosesia -

Borgosesia: frazioni alte, verso la riapertura della strada

Aggiornamenti dai cantieri di Frasca e Marasco

BORGOSESIA – Dai cantieri stradali sull’anello delle frazioni alte arrivano importanti aggiornamenti.

In questi prime settimane di febbraio stanno terminando i lavori di messa in sicurezza del collegamento tra Cadegatti e Frasca, dove è stata completata la costruzione del muro di contenimento a sostegno del versante ceduto nell’ottobre scorso. Si procede, quindi, verso la riapertura della strada e quindi il ripristino della viabilità.

Per quanto riguarda l’opera di riasfaltatura si attende il completamento anche del secondo cantiere, quello tra Marasco e Cadegatti, così da poter programmare i lavori in parallelo. L’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Bonaccio conta che si possa intervenire con la riasfaltatura sui due tratti di carreggiata nel mese di marzo.

Procedono secondo programma anche i lavori sulla strada per Marasco: dopo il posizionamento dei micropali di fondazione, è iniziata la gettata di cemento per la costruzione del muro di contenimento che servirà da supporto al nuovo tratto di carreggiata. Si stima che questo intervento sarà ultimato verso fine mese, in tempo per procedere con la riasfaltatura. Le tempistiche interessano soprattutto gli abitanti di Marasco che da inizio anno vivono in una situazione di semi isolamento dovuta alla presenza del cantiere che blocca l’accesso alle abitazioni.

L’intervento di messa in sicurezza della rete stradale frazionaria, come si ricorderà, è stato programmato con massima urgenza dopo che l’alluvione di inizio ottobre 2020 aveva provocato il cedimento parziale del versante sottostante l’asfalto facendo crollare parte della carreggiata. I lavori, avviati già a novembre, prevedono una spesa di circa 160mila euro, una parte dei quali è già stata rimborsata al Comune tramite contributi regionali per danni da eventi calamitosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
GATTINARA - Diego Costanzo è il primo candidato sindaco per...