Corriere Valsesiano > Attualità > Borgosesia: cattivo odore nell’aria, avviate le operazioni per risolvere definitivamente il problema
Attualità Borgosesia -

Borgosesia: cattivo odore nell’aria, avviate le operazioni per risolvere definitivamente il problema

L’intervento sarebbe dovuto partire prima ma vista l’emergenza sanitaria abbiamo deciso di rinviare

Sarà risolto il problema dei cattivi odori che, soprattutto tra fine 2019 e inizio 2020, si erano diffusi in alcune aree di Borgosesia: il fastidio olfattivo che si avverte in queste ore in città è il segnale che sono iniziate le operazioni per una soluzione.
«L’intervento sarebbe dovuto partire prima ma vista l’emergenza sanitaria abbiamo deciso di rinviare» spiega l’assessore Eleonora Guida. «Adesso la ditta incaricata della bonifica ha avviato le operazioni; auspichiamo di poter giungere a una soluzione definitiva. Cosa è successo? Come ormai è noto, siamo alle prese con un’area in cui si trovano fanghi secchi e fanghi umidi: i secondi in particolare emanano esalazioni maleodoranti, difficili da controllare. L’intervento del Comune è stato tempestivo, sono state effettuate valutazioni con esperti e, in accordo con Arpa Piemonte e Asl Vercelli, è stata individuata una metodologia che abbina aspirazione dei fanghi e utilizzo dei cosiddetti “cannon fog”, macchine speciali che migliorano la qualità dell’aria. I tecnici aggiungono poi tensioattivi ed enzimi efficaci contro gli odori. Il tutto per risolvere il problema della bonifica dell’area, nella piena tutela della salute dei cittadini».
L’intervento si protrarrà nelle prossime due settimane, tra le 9 e le 10 del mattino. Le operazioni avvengono sotto costante monitoraggio di Asl e Arpa, quindi in assoluta sicurezza per la cittadinanza: si avverte esclusivamente un disagio olfattivo, ma senza alcuna implicazione per la salute pubblica.

 

Foto dell’assessore Eleonora Guida presa dalla sua pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Alla presenza dell’Onorevole del territorio, nonché Sindaco di Borgosesia, Paolo...