Seguici su

Attualità

Aperto il bando per la selezione di 60 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Diventare Ufficiale dei Carabinieri vuol dire possedere la grinta e le qualità per assumere un impegno nei confronti dei cittadini che sono il fine ultimo dell’Arma. La formazione che equivale (secondo i diversi gradi) a quelle di direttivi e dirigenti dello Stato; ma essere ufficiale vuole dire prima di tutto essere un comandante di uomini, assumere responsabilità, gestire mezzi e risorse al meglio per assicurare il controllo del territorio ed il contrasto alle diverse forme di criminalità. Un percorso certamente selettivo che tuttavia è estremamente appagante e ricco di soddisfazioni professionali e personali: consente di entrare in contatto con ambienti stimolanti, acquisire costantemente nuove conoscenze, confrontarsi quotidianamente con la realtà sociale.

Essere Ufficiali

Essere Ufficiale dei Carabinieri vuole anche dire diversificare le proprie esperienze, operando sul territorio (al comando dei nuclei operativi o delle compagnie) oppure nell’ambito delle tante specialità dell’Arma, per la tutela dell’ambiente, della salute, dell’arte, solo per citare gli esempi più noti, oppure in reparti ad alta valenza investigativa. Essere Ufficiali dei Carabinieri consente di operare in diversi contesti geografici, sia in Italia che all’estero, ove l’Arma è presente nelle diverse missioni di pace. Diventare Ufficiali dei Carabinieri prevede il superamento di una selezione, e la frequenza di un corso quinquennale, al termine del quale si consegue, oltre al grado, il diploma di laurea specialistica in materie giuridiche. Per chiunque avesse in animo di mettersi in gioco è bene sapere che dal 28 dicembre e fino al 31 gennaio prossimo è aperto il bando per la selezione di 60 allievi ufficiali del ruolo normale.

I requisiti

Possono partecipare i giovani, di cittadinanza italiana che abbiano un’età compresa tra i 17 ed i 22 anni (salvo casistiche particolari da verificare sul bando) ed abbiano conseguito, ovvero siano in grado di conseguire prima della presentazione al corso, un diploma di scuola secondaria. Maggiori informazioni relative al bando, ai requisiti, alle prove selettive, e soprattutto alle modalità di presentazione della domanda (che dovrà essere prodotta esclusivamente on-line) potranno essere trovate:

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.