Seguici su

Attualità

Alpàa ai tempi del COVID inizierà con il grande Jazz

Pubblicato

il

Il primo week end a tema di questa edizione dell’Alpàa ai tempi del COVID sarà all’insegna del grande Jazz!

Il Comitato Alpàa, in collaborazione con l’importante kermesse musicale NovaraJazz e i suoi direttori artistici Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, porterà 6 concerti e una mostra fotografica nella città ai piedi del Sacro Monte.

La realtà novarese è per la seconda volta ospite a Varallo, dopo il 1° maggio 2018 durante la Giornata Internazionale del Jazz Unesco.

Come precedentemente annunciato l’Alpàa 2020 non durerà 10 giorni, ma si proporrà su più weekend, ognuno con un tema, a partire da luglio e sino settembre. Un cambiamento forzato, che porterà però un’estate piena di eventi.

Si partirà sabato 11 luglio alle ore 11, presso il cortile della Biblioteca Civica di Varallo, con la presentazione del progetto fotografico “Another kind of blue” del fotografo bergamasco Fabio Gamba: nelle 20 stampe, distribuite nelle vetrine dei negozi cittadini, l’artista ritrae la fragilità e la malinconia dei musicisti nei momenti più raccolti e meditativi, immersi in quel “blue” evocato anche dal titolo che omaggia Miles Davis.

Alle ore 17, la tromba di Vito Emanuele Galante si mixerà con lo scroscio del fiume Mastallone nei pressi del ponte Antonini e di Varallo Beach. A seguire, alle ore 19, dai balconi dell’Albergo Italia, il NovaraJazz Trio diffonderà le sue note su Corso Roma.

Alle ore 21 il concerto clou del weekend, con il NovaraJazz Collective che si esibirà dai balconi delle abitazioni che si affacciano sul salotto cittadino di piazza Calderini.

Domenica 12 si riprenderà da piazza Calderini alle ore 17 con un solo di pianoforte di Simone Quatrana e da Corso Roma alle ore 19 con un solo di sax di Andrea Ciceri.

Chiuderà questa due giorni il trio Ok Bellezza che si esibirà alle ore 21 nel Parco di Villa Durio, sede del Municipio cittadino.

Alpàa ai tempi del COVID inizierà con il grande Jazz

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.