Corriere Valsesiano > Attualità > 11 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo a Gattinara grazie al Rotary
Attualità Bassa Valle Gattinara -

11 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo a Gattinara grazie al Rotary

Hanno aderito al progetto Rotary Youth Exchange

Sabato 14/09/2019 il Rotary Club Gattinara ha accolto 11 studenti facenti parte del ROTARY YOUTH EXCHANGE per una giornata di formazione e di svago, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La giornata ha alternato una sessione informativa su quello che gli studenti dovranno fare durante l’anno con dei momenti di svago con la visita all’Enoteca Regionale ed una passeggiata tra le colline di Gattinara, oltre ad un ottima cena organizzata in collaborazione con gli Alpini di Gattinara alla sede ANA della Torre delle Castelle

Gli 11 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo (Australia, USA, Canada, Argentina, Russia, Finlandia, Brasile, Messico, Argentina, Taiwan) che passeranno un anno in vari istituti di scuola superiore in tutto il Piemonte saranno ospiti di famiglie italiane che se ne faranno carico per tutto l’anno.

Gli obiettivi del programma ROTARY YOUTH EXCHANGE sono sviluppare la leadership nei giovani e promuovere la conoscenza tra i popoli.

Il programma dà agli studenti l’opportunità di frequentare un anno di scuola all’estero.

Gli studenti potranno così imparare un’altra lingua e sperimentare “un altro modo di vivere”; impareranno a conoscere meglio sé stessi e gli altri e a capire le diversità; non di meno, saranno “ambasciatori” del proprio paese. Gli studenti partecipanti allo scambio giovani si impegnano a:

·         fungere da ambasciatori o ambasciatrici del proprio Paese;

·         essere aperti a nuove esperienze e alle differenze culturali;

·         partecipare attivamente alle attività previste dallo scambio.

Tutti gli studenti italiani possono a loro volta candidarsi al programma YOUTH ROTARY EXCHANGE, se rispettano questi requisiti:

·         di età compresa tra i 16 e i 18 anni che frequentano attualmente la 3° superiore;

·         risultati scolastici sopra la media;

·         comunicativi ed aperti a nuove esperienze.

I candidati ideali per lo Scambio Giovani sono giovani intraprendenti, con qualità dirigenziali che permetteranno loro di divenire eccellenti ambasciatori culturali per il loro Paese e per il club o il distretto del Rotary che li sostiene.

Non è necessario essere figlio o parente di un Rotariano per partecipare al programma.

Ogni anno il Rotary International permette a circa 9.000 ragazzi nel mondo di fare un’esperienza unica a costi contenuti grazie al servizio di volontariato prestato dai rotariani. Per informazioni scrivere a:

gattinara@rotary2031.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Riceviamo e volentieri pubblichiamo Tra la montagna fatta di impavide...